Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Open Day 2023-2024

Lettera ai genitori: incontro informativo per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado

Criteri di accoglimento delle domande d'iscrizione

Percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. Decreto Interministeriale 176/22. Istituzione di nuovi percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado per l’a.s. 2024-25.

Cliccare sull'immagine per vedere il video

Progetto "Orientamento"

Sabato 16 dicembre presso l’aula Magna del nostro Istituto, nell’ambito del progetto Orientamento, coordinato dal referente prof. Simone Pandolfi, gli studenti a le studentesse delle classi terze di Scuola Secondaria di primo grado, hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette di alcuni genitori volontari e di alcuni esperti esterni relativamente alle loro personali esperienze: percorso di studi e attività lavorative.

I ragazzi e le ragazze hanno ascoltato attentamente i racconti degli adulti in un clima di serenità e interesse.

L’attività è stata organizzata per aiutare le classi a maturare una scelta sul percorso scolastico futuro.

Si coglie l’occasione per ringraziare sentitamente coloro che hanno preso parte all’incontro, i quali sono stati in grado di suscitare la curiosità e l’interesse non solo dei ragazzi ma anche dei loro docenti.

Sig. Giovanni Gaggia – artista

Sig. Joseph Guerrera – gelatiere e pasticcere

Sig.ra Barbara Lanari – infermiera

Sig. Roberto Paolasini – impiegato settore tecnico

Sig. Stefano Verri – impiegato settore culturale

Dott.ssa Rossella Vitali – psicologa

Faà di Bruno: Giornata mondiale della gentilezza

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Circolare n. 70: Ricevimento Genitori Scuola Secondaria

Scuola Secondaria di Primo Grado: "Indirizzo a curvatura sportiva - indicazioni attività"

cliccare sull'immagine

 

Funzionamento Attività Didattiche a.s. 2023-2024 Scuola Secondaria di Primo Grado "Faà di Bruno" (cliccare qui)

 

Per informazioni sul servizio linee trasporto scuolabus Comune di Mondolfo cliccare sul seguente link: https://comune.mondolfo.pu.it/contenuti/35373/trasporto-scolastico

  Regolarizzazione iscrizioni Scuola Secondaria di Primo Grado anno scolastico 2023/24 - Tutte le classi. 

Tutti i moduli sono disponibili nella sezione: “Avvio anno scolastico - Iscrizioni” 

 

Bowling e Scuola

24 Maggio 2023 – Sportpark di Fano

La squadra della Faà di Bruno vince la Finale Nazionale

 Ed eccoci a raccontarvi il felice epilogo di questo progetto, iniziato a febbraio, che è stato per tutte le studentesse e tutti gli studenti, ma in particolare per la squadra di bowling di Istituto, occasione di apprendimento, di socializzazione e, occorre dirlo, di divertimento! 

E alla fine le nostre ragazze e i nostri ragazzi, Giada Pierfederici, Giada Sebastianelli, Nicoleta Guzun, Alessandro Ferragina, Quattrini Romeo e Arsen Ho, impegnati e concentrati fino all'ultimo frame, hanno ottenuto la meritata vittoria!

A sostenerli il resto della squadra: Martina Principi, Francesca Ravizzone, Bianca Rotatori, Davide Luchetti, Alessio Coppola, Cristian Carradorini e la docente referente del progetto, Angela Romeri, profondamente orgogliosa di tutta la squadra.

È proprio così che si è conclusa la 24esima edizione del progetto Bowling e Scuola, con la Faà di Bruno in cima alla classifica!

Complimenti particolari vanno a Giada Pierfederici e Giada Sebastianelli rispettivamente prima e seconda classificate nella gara individuale. 

Ma non è finita... Complimenti particolari a Giada Pierfederici e Alessandro Ferragina primi classificati e Giada Sebastianelli e Romeo Quattrini secondi classificati nel doppio misto.

 Bravissime!! Bravissimi!!

Bowling e Scuola 13 maggio 2023

La squadra di Bowling di Istituto, formata da Ferragina Alessandro, Ho Arsen, Quattrini Romeo, Bertani Riccardo, Luchetti Davide, Gentili Nicolò, Gjyzeli Nocolò, Carradorini Cristian, Coppola Alessio, Sebastianelli Giada, Pierfederici Giada, Guzun Nicoleta, Principi Martina, Ravizzone Francesca, Guiducci Alissa, Pecoraioli Giulia, Rotatori Banca, dopo vari allenamenti serali ha partecipato alla finale provinciale del progetto Bowling e Scuola.

La gara si è svolta sabato 13 maggio 2023 presso lo Sport Park di Fano e ha visto competere Alessandro, Arsen, Romeo, Riccardo, Davide per la squadra maschile e Giada S., Giada P., Nicoleta, Martina e Francesca per la squadra femminile contro altrettanti giocatori di 9 Istituti della provincia di Pesaro e Urbino.

L’I.C. Faà di Bruno di Marotta Mondolfo ha riportato un punteggio strepitoso: ben 2227 birilli abbattuti che hanno fatto piazzare la squadra in cima alla classifica!

La squadra ha ottenuto inoltre il diritto di accesso alla Finale Nazionale che si terrà sempre allo Sport Park di Fano mercoledì 24 maggio 2023.

Meritano dei complimenti particolari

Sebastianelli Giada miglior punteggio femminile

Ferragina Alessandro secondo miglior punteggio maschile!

Forza ragazze!!! Forza ragazzi!!!

Informazioni - Procedure - Criteri di accoglimento delle domande

Iscrizione Scuola Secondaria: incontri informativi

Brochure Secondaria

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione a.s. 2023-2024

 

 Il nostro Istituto
  

Giornate speciali

I nostri progetti

 Campionati Studenteschi 

  Il progetto Campionati studenteschi, durante il secondo quadrimestre, è entrato ancor più nel vivo delle iniziative programmate. Nei mesi di marzo ed aprile, infatti, sono stati avviati i gruppi sportivi scolastici di Baskin, Pallavolo ed... leggi tutto

Campionati studenteschi (Ottobre-Novembre)

 Avviate nel mese di novembre alcune attività del progetto rivolto a tutti gli alunni/e della scuola secondaria “Faa’ di Bruno” di Marotta. ... Per leggere l'intero articolo cliccare sul titolo 

Scuola Secondaria di Primo Grado in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi

 "Precedenza alla vita"

 “Sulla strada circola la vita di padri, madri, nonni, figli e fratelli”, “la strada è di tutti, a partire dal più fragile”, “vince chi arriva ultimo”, “la coesione del gruppo, la pratica dello sport, la fatica, la vittoria e i sogni devono essere inseguiti con determinazione e gioia”, “mettere il piede a terra”.

Queste sono le frasi più significative con cui ha esordito Marco Scarponi (Associazione Onlus Michele Scarponi) per sensibilizzare, entusiasmare i nostri alunni e ... leggi tutto

L’I.C. Faà di Bruno con l’Associazione Malarupta incontra lo scrittore Sergio Anniballi per parlare della storia di Marotta 

Giovedì 17 febbraio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto l’incontro, promosso dall’Associazione Malarupta, per la presentazione del libro “Marotta terra di confine” scritto da Sergio Anniballi edito nell’ambito della collana ‘Quaderno del Consiglio Regionale delle Marche’.

Hanno partecipato all’incontro, oltre all’autore, l’Assessore alle tradizioni locali Raffaele Tinti, Roberto Santeusanio dell’associazione, la classe 2^E in presenza, tutti gli alunni della scuola secondaria in videoconferenza dalle loro aule, la Dirigente Scolastica Pia Palumbo e il docente Michele Stefanelli (Funzione Strumentale con la maestra Gregorini Daniela per i rapporti con il territorio).

Con i racconti dello scrittore i nostri giovani alunni, a cui è affidato il compito di portare avanti le nostre tradizioni e la nostra cultura, come affermato dall’Assessore Tinti, hanno potuto ripercorrere la storia del territorio di Marotta fino ai giorni nostri.

Al termine dell’incontro l’Associazione Malarupta, per sostenere l’attività didattica della scuola, ha donato all’Istituto Faà di Bruno” tre tablet e un PC portatile, acquistati grazie alla vendita del libro e al contributo dell’Associazione.

Incontro con lo scrittore Erri De Luca 

La Scuola Secondaria incontra lo scrittore Erri De Luca

Durante la mattinata scolastica del 27 maggio, gli alunni della scuola secondaria Faà di Bruno, hanno incontrato, in videoconferenza, Erri De Luca, del quale avevano precedentemente letto in classe il racconto “Il pannello”.

Lo scrittore napoletano, che ha all’attivo più di sessanta libri fra saggi, romanzi e raccolte di poesie e racconti, tradotto in più di trenta lingue, invitato a tenere una lezione, ha risposto con il solito garbo che lo contraddistingue: “Potrei farlo a distanza, e non potrà essere una lezione …. ma una conversazione”.

Con questo presupposto, Erri De Luca ha conversato con i ragazzi, parlando del senso della scrittura, delle sue passioni, dei valori delle cose, della sua Napoli. Le sue parole, così ricche di umanità, dignità e speranza nelle giovani generazioni hanno avuto sugli alunni e sui docenti dell’Istituto, l’effetto dolce e rassicurante di un “balsamo”. 

 

Inaugurazione e intitolazione Aula “Asia Nasoni” 

Progetto “Il mio amico robot”

Martedì 4 maggio 2021 l’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno”, alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, dell’Assessore Giovanni Ditommaso, del Presidente del Consiglio d’Istituto Franco Peroni e della Sig.ra Daniela Bellocchio, ha inaugurato l’ambiente di apprendimento innovativo realizzato dall’Istituto con il progetto “Il mio amico robot”.

La nostra scuola porta a termine il progetto finanziato dal MIUR tramite l’Avviso Pubblico per realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, emanato nell’ambito dell’Azione #7 “Piano Laboratori” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

L’ambiente realizzato è a misura di alunno, è colorato, flessibile, innovativo, stimola l’interazione e la creatività. Nel cercare un nome per questa particolare aula, il pensiero della comunità scolastica è andato ad una nostra alunna, solare, piena di vita, il cui sorriso è rimasto nel cuore di tutti: Asia Nasoni. Ed è ad Asia che è stata intitolata l’aula.

La Dirigente scolastica ringrazia la D.S.G.A Margherita Pedinelli, il personale amministrativo, il personale docente e i collaboratori scolastici per l’impegno e la passione profusi nella realizzazione del progetto “Il mio amico robot” in un periodo così particolare.

 La Dirigente scolastica

Prof.ssa Pia Assunta Maria Palumbo

  "La danza delle scarpette rosse"

 

La Scuola Media “Faà Di Bruno” ringrazia 

l'Associazione Culturale “Chiaro Scuro” e il Comune di Mondolfo

per il mosaico ricevuto in dono come sensibilizzazione alla cultura della parità di genere e contro la violenza sulle donne

 

 

In primo piano

Matteo Bussola

07 Lug, 2023

“Quanti di voi sono qui per saltare la lezione?” - Matteo Bussola incontra gli…

Diversetà

07 Lug, 2023

“DIVERSETÀ - Progettando la solidarietà intergenerazionale”

La Scuola Secondaria di…

Bowling e Scuola

04 Giu, 2023

Bowling e Scuola

24 maggio 2023 – Sportpark di Fano: La squadra della Faà di Bruno…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Faà di Bruno” di Marotta
via Corfù 17 Marotta, 61037 Mondolfo ( PU )
Tel: +39.0721969461
PEO: psic83300p@istruzione.it
PEC: psic83300p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. psic83300p
Cod. Fisc. 90020730413
Fatt. Elett. UFQUUV