Ministero della pubblica amministrazione

logo

Open Day 2023-2024

Lettera ai genitori

Brochure Primaria

Criteri accoglimento domande iscrizione

Scuola Primaria: i plessi

 (Cliccare sulle immagini per visualizzare i video) 

Primaria "Raffaello"

Open Day 12 Gennaio 2024 

Primaria "Fantini"

Open Day 10 Gennaio 2024

Primaria "Campus"

Open Day 11 Gennaio 2024 

 I nostri progetti

Cliccare sull'immagine per vedere il video

 

Cliccare sull'immagine per vedere il video

  “Poesia Onesta”

 Il 22 settembre scorso a Falconara Marittima, nel salone dell’Hotel Touring, si è svolta la cerimonia di premiazione riservata alla sezione studenti del Concorso letterario “Poesia Onesta”, promosso nelle scuole dall’Associazione Culturale marchigiana “Versante”, nel quale si sono distinte le poesie di due alunne delle classi quinte del nostro Istituto, Maria Teresa Giovannetti e Adele Fiorani, rispettivamente della VB e VA della Primaria Fantini. Durante l’evento sono intervenuti Marco Battino, assessore Università e politiche giovanili Comune di Ancona, la professoressa Anna Maria Bertini, assessore Cultura Comune di Ancona e il professor Fabio Maria Serpilli, promotore del concorso e presidente dell’Associazione Culturale  “Versante” i quali hanno espresso i propri ringraziamenti e complimenti agli oltre 300 studenti partecipanti provenienti da tutta Italia, ribadendo l’importanza dell’attività didattica finalizzata alla lettura e alla scrittura creativa nelle scuole. Le personalità pubbliche intervenute hanno premiato Maria Teresa, classificatasi al quinto posto nella graduatoria con la poesia “Le foglie” dedicata all’autunno, stagione particolarmente cara ai poeti di ogni tempo, ispiratrice di pensieri poetici per la malinconia riflessiva che la caratterizza. Questi versi, brevi e ben composti, donano similitudini e personificazioni dolci ed evocative.  Alla sua compagna Adele è stata assegnata una segnalazione di merito per la poesia intitolata “Tennis”, tema molto particolare, che lei sente fortemente e che la rappresenta, in quanto tennista in erba. Ottenere un riconoscimento in un concorso letterario che porta come titolo “Poesia Onesta”, l’espressione cara al poeta Umberto Saba, è un caso piuttosto centrato, poiché Saba scrisse varie liriche dedicate allo sport, al calcio in particolare, dimostrando che qualsiasi contesto quotidiano può essere fonte di ispirazione poetica, rendendo i versi espressione di sensazioni genuine, di sincerità interiore saldamente nutrite dal flusso vitale della realtà comune.

L’Associazione Versante ha raccolto le poesie vincitrici in un’antologia intitolata “…contro i mulini a vento” consegnandone alcune copie alle insegnanti della Scuola Fantini, Daniela Gregorini e Giulia Ferretti che hanno accompagnato le alunne alla cerimonia e che hanno depositato i libriccini nelle biblioteche scolastiche di ogni Scuola Primaria dell’Istituto per consentirne la lettura come occasione motivante e incoraggiante verso la produzione poetica.

Le poesie premiate

Le foglie

 

Spinta dal vento

la foglia saltella nell’aria.

Pare un uccello birichino sveglio

presto al mattino.

 

È autunno.

 

A poco a poco le foglie 

abbandonano gli alberi.

Assomigliano alla pioggia

che cade dalle nuvole.

 

Maria Teresa  Giovanetti

 

Tennis

 

 Tiro cercando 

la palla da tennis.

La palla 

sembra spostare il vento.

La paura 

è come una botta forte. 

Le partite 

sono montagne 

salite e discese

 

 

Adele Fiorani

Funzionamento Attività Didattiche Scuola Primaria a.s. 2023-2024 (cliccare sulla voce di interesse)

 

Per informazioni sul servizio linee trasporto scuolabus Comune di Mondolfo cliccare sul seguente link: https://comune.mondolfo.pu.it/contenuti/35373/trasporto-scolastico

 Menù Invernale a.s. 2023-2024 dal 29 Gennaio 2024 

(cliccare sull'immagine)

Altri progetti

Progetto di volontariato di italiano L2 (cliccare sull'immagine)

“Consiglio dei Bambini”: un Progetto attivo di Educazione civica

     

Il 24 Maggio, nella Sala Consiliare del Municipio di Mondolfo, si è svolto il Consiglio Comunale congiunto con il Consiglio dei Bambini, evento conclusivo del Progetto educativo didattico “Consiglio dei Bambini” per l’anno scolastico 2021-2022 che da vari anni è riconfermato all’interno del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Tale Progetto, destinato alle classi quinte delle Scuole Primarie “Campus”, “Fantini” e “Raffaello” dell’I.C. Faà di Bruno e della Scuola Primaria “Moretti dell’I.C: “Fermi” di Mondolfo, è promosso dall’Amministrazione del Comune di Mondolfo mediante l’art. 30 bis del suo Statuto e sancisce la partecipazione dei bambini e delle bambine alla vita cittadina esprimendo il loro punto di vista sui temi che li riguardano e condividendo le loro esigenze.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da docenti e studenti e gli alunni hanno partecipato con molta serietà alle varie fasi progettuali, concluse con la partecipazione dei bambini eletti Consiglieri al Consiglio Comunale. Il Sindaco e i Consiglieri, da parte loro, hanno ascoltato con interesse le proposte dei bambini eletti, impegnandosi nel cercare di realizzarle, riconoscendo l’interesse per l’intera collettività.

La Dirigente scolastica, ringraziando l’Amministrazione Comunale per l’opportunità formativa, ha rimarcato l’importanza del progetto “Consiglio dei Bambini” poiché, attraverso la partecipazione attiva, le giovani generazioni possono sviluppare lo spirito civico che permette loro di diventare Cittadini Attivi, capaci di esercitare con consapevolezza e responsabilità i propri diritti e di rispettare quelli degli altri.

La finalità di questa azione educativa consiste primariamente nell’avviare gli alunni alla consapevolezza del diritto/dovere di diventare cittadino attivo nel rispetto delle Istituzioni e degli organismi con i quali entrano in rapporto. Gli obiettivi formativi prefissati sono:                             

-confrontare e approfondire il tema dei diritti dei bambini;

-progettare interventi inerenti il territorio e le sue peculiarità storiche, culturali e ambientali;

-aumentare la conoscenza della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alcuni articoli della Costituzione Italiana;

-farsi portavoce delle proposte concordate all’interno della classe attraverso l’elezione di consiglieri eletti cimentandosi in prima persona in pratiche democratiche di cittadinanza.

Dopo lo studio dell’Ordinamento della Repubblica, in particolare del Titolo V - Le Regioni, le Province e i Comuni della Costituzione, introdotto con l’incontro a scuola con il Sindaco e alcuni consiglieri comunali, gli alunni hanno svolto con entusiasmo e coinvolgimento (e tanto divertimento!) una vera e propria votazione elettorale per nominare i propri Consiglieri, ufficialmente nominati in occasione del primo Consiglio dei Bambini avvenuta in video conferenza, a causa delle restrizioni previste dalla normativa antipandemica.

Di seguito ciascuna classe ha discusso a scuola sui temi più importanti e urgenti per loro stessi, interpretando le esigenze di tutta la comunità, elaborando varie proposte progettuali da presentare al Consiglio Comunale.

Ecco, di seguito le voci di tutti gli alunni, esposte dai propri rappresentanti: leggi tutto ...

Educazione ad un uso consapevole del web e dei social network

Nell'ambito della progettazione didattica di Educazione Civica, in particolare di Cittadinanza digitale, nella classe quinta della scuola Primaria "Raffaello Sanzio" di Marotta è stata svolta un’importante attività mirata a stimolare l’utilizzo responsabile e consapevole degli strumenti digitali e della rete.

Internet, i cellulari e più in generale i cosiddetti “Nuovi media”, nella società contemporanea, hanno assunto un ruolo rilevante nella vita dei giovani. I Nuovi Media fanno parte della quotidianità di ragazzi e ragazze. Tali strumenti costituiscono un nuovo modo per comunicare con gli altri, aprono ad un mondo di relazioni, di emozioni, di scambio di informazioni e di apprendimento, offrendo ai giovani opportunità di crescita senza precedenti.

Safer Internet Centre Italy, supportato dal M.I.U.R, ha predisposto un percorso didattico, "Generazioni connesse", da cui si è attinto per la realizzazione di unità didattiche che, attraverso la visione di video animati e letture, hanno portato alla realizzazione di un cartellone. Sono seguiti dibattiti e discussioni che hanno visto gli alunni molto partecipi e interessati.

  Giugno: scuole aperte ai nostri progetti

In questi giorni si sono concluse le attività relative al Piano Estate 2021 con i progetti "Orto dei Miracoli", presso la Scuola Primaria "Campus", e "Giocando s'impara" presso la Scuola Primaria "Raffaello Sanzio". Si ringraziano le bambine e i bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo e gli insegnanti per l'impegno profuso.

 "Progetto: "Voce del verbo Equimparare":  cliccare sull'immagine per vedere il video

 Le scuole primarie del nostro istituto hanno partecipato al progetto “Voce del verbo Equimparare” in collaborazione con il Centro Ippico Valcesano di Senigallia, regolarmente iscritto alla Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) che vanta al proprio interno professionisti specializzati nel lavoro con i bambini.

Il progetto si propone di approfondire le conoscenze di un mammifero quale il pony/cavallo nell’ambiente in cui vive e di promuovere una particolare modalità di relazione con gli animali, poiché è sul rispetto per le diversità che si basano tutte le buone relazioni. Inoltre, attraverso la conoscenza e lo studio del linguaggio non predatoriale e lo stesso contatto con l’animale si attivano emozioni utili per la crescita del bambino.

Durante gli incontri gli alunni delle classi terze e quarte delle scuole primarie, guidati dalle referenti del Centro Ippico, Amaranto Loretta e Stevan Silvia e da tecnici FISE, hanno partecipato ad un percorso didattico con aree dedicate ad etologia, grooming, alimentazione, mascalcia, utilizzando materiale portato dall’esperto e sono stati a contatto con il pony e con le emozioni ad esso collegate.  

I bambini del nostro istituto hanno avuto la possibilità di vedere da vicino, negli spazi verdi dei vari plessi, come accudire un pony e come cavalcarlo per svolgere piccoli esercizi sportivi. Le giornate sono state altamente formative, si ringrazia il Centro Ippico Valcesano per l’opportunità formativa offerta.

 La valutazione nella Scuola Primaria

In primo piano

Matteo Bussola

07 Lug, 2023

“Quanti di voi sono qui per saltare la lezione?” - Matteo Bussola incontra gli…

Diversetà

07 Lug, 2023

“DIVERSETÀ - Progettando la solidarietà intergenerazionale”

La Scuola Secondaria di…

Bowling e Scuola

04 Giu, 2023

Bowling e Scuola

24 maggio 2023 – Sportpark di Fano: La squadra della Faà di Bruno…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Faà di Bruno” di Marotta
via Corfù 17 Marotta, 61037 Mondolfo ( PU )
Tel: +39.0721969461
PEO: psic83300p@istruzione.it
PEC: psic83300p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. psic83300p
Cod. Fisc. 90020730413
Fatt. Elett. UFQUUV