Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ortogonale: coltivare biologico nell’era digitale

 Dopo la prima esperienza dell’a.s. 2022/23, quest’anno la nostra scuola ha utilizzato appieno il nuovo e inclusivo orto didattico digitalizzato.

Ortogonale è un progetto multidisciplinare in cui la scuola ha creduto molto e che è stato realizzato grazie ai fondi acquisiti attraverso la partecipazione a un Avviso PON, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

La docente referente del progetto, Lucilla Luvieri, coadiuvata dai colleghi Paola Ceccacci, Irene Bagaloni, Fabio Ognissanti e con la partecipazione del dipartimento STEM della scuola secondaria, ha coordinato questa importante esperienza immersiva di outdoor education. Gli alunni hanno potuto scoprire nuove particolarità legate all’ambiente naturale, agli stili di vita salutari, alla sostenibilità, hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’importanza del cibo sano e di sperimentare diversi tipi di colture.

Tutte le classi della scuola secondaria hanno partecipato attivamente al progetto e gli obiettivi sono stati calibrati agli specifici livelli di prerequisiti. Le classi prime hanno studiato le diverse caratteristiche del terreno in relazione alla coltivazione. Le classi seconde hanno affrontato i temi della nutrizione, con il supporto del programma di divulgazione scientifica “SMART FOOD IEO". Le classi terze hanno sperimentato il funzionamento dell’agricoltura 4.0 attraverso l’app di “Gizero” che permette di gestire il nostro orto da pc o da cellulare: con i sensori collegati ai diversi cassoni e la stazione metereologica è possibile monitorare le condizioni chimico-fisiche del suolo e le precipitazioni, il sistema integrato d’irrigazione goccia a goccia aiuta a ridurre il consumo di acqua e un pannello fotovoltaico permette l’alimentazione della pompa.

Questo progetto è un’occasione di crescita in cui insegnanti e allievi condividono gesti, scelte, nozioni e valori. I ragazzi hanno dimostrato fin da subito l’entusiasmo “d’imparare facendo” e di sviluppare la propria manualità lavorando insieme: valori imprescindibili per formare futuri cittadini responsabili e rispettosi delle preziose, ma limitate, risorse della natura.

 

Per vedere il video del progetto

cliccare sull'immagine

Per vedere il video del raccolto

cliccare sull'immagine

In primo piano

Vienna 2024

02 Ago, 2024

I giovani europei conoscono Vienna 2024

I ragazzi del corso di tedesco del nostro…

STEM...INSIEME

23 Giu, 2024

STEM…INSIEME – Inizia il cambiamento!

Lunedì 10 giugno nella nostra scuola, presso…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Faà di Bruno” di Marotta
via Corfù 17 Marotta, 61037 Mondolfo ( PU )
Tel: +39.0721969461
PEO: psic83300p@istruzione.it
PEC: psic83300p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. psic83300p
Cod. Fisc. 90020730413
Fatt. Elett. UFQUUV