Ministero della pubblica amministrazione

logo

“DIVERSETÀ - Progettando la solidarietà intergenerazionale”

La Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Faa’ di Bruno” da diverso tempo aderisce al progetto “Laboratori di cura”, proposto da Anteas Pesaro nell’ambito di una progettazione regionale. Inoltre, da due anni, attiva il “Progetto di Volontariato Estivo” che, grazie al contributo volontario di alcuni docenti dell’Istituto, si realizza nel mese di luglio, offrendo un sostegno linguistico e quindi “prendendosi cura” degli alunni non italofoni della Scuola Secondaria di I grado.

La “Cura” intesa, dunque, come prendersi cura di sé e degli altri, ci permette di guardare oltre e di cogliere in pieno quelle che sono le esigenze di tutti, anche dei più fragili. 

In questa ottica gli alunni della 3^C della Scuola Secondaria di I grado, coordinati dalle insegnanti di Lettere e Tecnologia, prof.ssa Simonetta Angeletti e prof.ssa Beatrice Beer, hanno partecipato al progetto intitolato “La Solidarietà Intergenerazionale” che li ha portati a riflettere sul significato e sul valore della solidarietà, anche tra generazioni diverse, e a incontrare alcuni ospiti della Residenza per anziani “San Francesco” di Marotta. I “Nonni”, come li hanno chiamati i ragazzi, erano felici di poter parlare della loro vita e gli studenti hanno avuto modo di dialogare con loro, di ascoltarli in modo attivo e di cogliere dalle loro esperienze insegnamenti utili per il futuro. La settimana successiva gli anziani hanno ascoltato con attenzione, a volte senza riuscire a trattenere la commozione, la lettura delle loro storie di vita vissuta che erano state scritte, nel frattempo, dai ragazzi.

L’esperienza è stata unica e significativa sia per gli anziani che si sono sentiti accolti attraverso il dialogo sia per gli studenti che avranno un “mattoncino” in più da utilizzare nella costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Cliccare sulle immagini per leggere la locandina, i racconti e guardare il video realizzato.

   
   

 

In primo piano

Matteo Bussola

07 Lug, 2023

“Quanti di voi sono qui per saltare la lezione?” - Matteo Bussola incontra gli…

Bowling e Scuola

04 Giu, 2023

Bowling e Scuola

24 maggio 2023 – Sportpark di Fano: La squadra della Faà di Bruno…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Faà di Bruno” di Marotta
via Corfù 17 Marotta, 61037 Mondolfo ( PU )
Tel: +39.0721969461
PEO: psic83300p@istruzione.it
PEC: psic83300p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. psic83300p
Cod. Fisc. 90020730413
Fatt. Elett. UFQUUV