“È buono ma…è fatto bene?”
![]() |
![]() |
L’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” ha presentato il progetto “È buono ma…è fatto bene?” in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche rappresentata dal Presidente Regionale Prof. Luca Santini, dal vice Presidente Prof. Simone Baleani e dal Presidente Provinciale Pesaro e Urbino Prof. Paolo Esposto.
Presso l’aula magna dell’istituto, lunedì 20 e sabato 25 gennaio 2025, sono stati organizzati due interventi a cui hanno partecipato le classi del secondo anno della scuola Secondaria.
Il progetto è stato incentrato principalmente sulle motivazioni che portano alla consapevolezza e alla scelta di cibi di qualità, andando oltre gli stereotipi e i condizionamenti dovuti alla moda e alle pubblicità; gli incontri sono stati anche un’occasione per riflettere sulla figura del cuoco, sul percorso che prepara alla professione e sulle competenze richieste.
Sono stati inoltre suggeriti alcuni prodotti tipici della regione Marche e la loro stagionalità, incentivandone un utilizzo consapevole. L’obiettivo non è quello di cambiare lo stile di vita dei ragazzi e delle loro famiglie, ma di poter fare un piccolo passo verso la sostenibilità e la consapevolezza di ciò che si va ad acquistare e della sua qualità.
Come sottolineato dagli chef, i ragazzi si sono dimostrati interessati e partecipativi durante tutta l’attività, ponendo domande e riflessioni.
Al termine di ogni incontro è stata offerta la cosiddetta “merenda dei campioni”: pane e olio extravergine di oliva IGP proveniente dalla nostra regione. Il momento conviviale ha concluso questa esperienza educativa in modo piacevole e distensivo. Ciascun ragazzo è stato omaggiato di un piccolo ricettario di qualità contenente piatti semplici e gustosi, che invita a scegliere materie prime locali, fresche e stagionali.
L’istituto ringrazia gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Marche per questo intervento e si augura che possa essere riproposto a partire dal prossimo anno scolastico.