Funzionamento Attività Didattiche
a.s. 2024-2025
(cliccare sulla voce di interesse)
Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Primaria "Campus" tempo normale
Scuola Primaria "Campus" tempo pieno
Trasporto infanzia Faà di Bruno: ulteriori informazioni ricevute dagli Enti Locali
I giovani europei conoscono Vienna 2024
I ragazzi del corso di tedesco del nostro Istituto hanno avuto anche quest'anno la possibilità di partecipare al progetto della settimana europea della gioventù. Nello specifico il progetto, che si svolge nel mese di luglio, in collaborazione con il Ministero Austriaco, consente ai ragazzi di soggiornare per una settimana nella città di Vienna visitando i principali musei e attrazioni, accompagnati dai loro docenti e da esperte guide austriache. Attraverso questa bella esperienza nella capitale austriaca, i ragazzi hanno la possibilità di potenziare il bagaglio linguistico e di arricchire le proprie conoscenze culturali. Nella foto i ragazzi del corso di tedesco con i docenti Muratori Marco e Giacomoni Maria Grazia in visita al museo Belvedere di Vienna, davanti al famoso “Bacio” di Klimt. |
Foto tratta da articolo di "Occhio alla notizia"
Sophie Megna, della classe 2A del nostro Istituto, ha dimostrato di poter portare avanti con impegno e serietà il percorso scolastico e quello sportivo nell'ambito della danza classica, raggiungendo un traguardo importante, il Teatro dell'Opera di Roma.
Il successo non è mai casuale e scontato, ma il frutto di costanza e dedizione, niente è un sacrificio se tutto è sostenuto dalla passione, come le ha insegnato la prima ballerina del Royal Ballet di Londra, Marianela Núñez, modello a cui Sophie si ispira.
Auguriamo alla nostra studentessa di proseguire il suo cammino con perseveranza e di costellare il "viaggio" di successi.
Complimenti Sophie!
Ortogonale: coltivare biologico nell’era digitale
Dopo la prima esperienza dell’a.s. 2022/23, quest’anno la nostra scuola ha utilizzato appieno il nuovo e inclusivo orto didattico digitalizzato.
Ortogonale è un progetto multidisciplinare in cui la scuola ha creduto molto e che è stato realizzato grazie ai fondi acquisiti attraverso la partecipazione a un Avviso PON, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.
La docente referente del progetto, Lucilla Luvieri, coadiuvata dai colleghi Paola Ceccacci, Irene Bagaloni, Fabio Ognissanti e con la partecipazione del dipartimento STEM della scuola secondaria, ha coordinato questa importante esperienza immersiva di outdoor education. Gli alunni hanno potuto scoprire nuove particolarità legate all’ambiente naturale, agli stili di vita salutari, alla sostenibilità, hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’importanza del cibo sano e di sperimentare diversi tipi di colture.
Tutte le classi della scuola secondaria hanno partecipato attivamente al progetto e gli obiettivi sono stati calibrati agli specifici livelli di prerequisiti. Le classi prime hanno studiato le diverse caratteristiche del terreno in relazione alla coltivazione. Le classi seconde hanno affrontato i temi della nutrizione, con il supporto del programma di divulgazione scientifica “SMART FOOD IEO". Le classi terze hanno sperimentato il funzionamento dell’agricoltura 4.0 attraverso l’app di “Gizero” che permette di gestire il nostro orto da pc o da cellulare: con i sensori collegati ai diversi cassoni e la stazione metereologica è possibile monitorare le condizioni chimico-fisiche del suolo e le precipitazioni, il sistema integrato d’irrigazione goccia a goccia aiuta a ridurre il consumo di acqua e un pannello fotovoltaico permette l’alimentazione della pompa.
Questo progetto è un’occasione di crescita in cui insegnanti e allievi condividono gesti, scelte, nozioni e valori. I ragazzi hanno dimostrato fin da subito l’entusiasmo “d’imparare facendo” e di sviluppare la propria manualità lavorando insieme: valori imprescindibili per formare futuri cittadini responsabili e rispettosi delle preziose, ma limitate, risorse della natura.
STEM...INSIEME: inizia il cambiamento!
Lunedì 10 giugno nella nostra scuola, presso la sede centrale dell’I.C. “Faà di Bruno”, hanno avuto inizio le attività collegate alla quarta missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea, per potenziare le “nuove competenze e i nuovi Linguaggi”.
Ci siamo dati allo STEM: scienze (Science), tecnologia (Technology), ingegneria (Engineering) e matematica (Mathematics).
Il progetto ha avuto la durata di 10 ore, spalmate in 2 ore al giorno per 5 giorni dal 10 al 14 giugno 2024.
Molte le bambine e molti i bambini che hanno aderito al progetto, tanto che siamo riusciti ad attivare 3 corsi. Le bambine e i bambini hanno accolto ogni nostra proposta con molto entusiasmo mettendosi in gioco, facendo nuove esperienze, dandoci ogni giorno feedback super positivi.
Ringraziamo le famiglie che hanno incentivato alla partecipazione le proprie figlie e i figli e, soprattutto, Voi bambine e bambini per i cinque giorni appassionanti trascorsi insieme.
Grazie anche ai docenti Battestini Alessandra, Capoccello Maria Caterina, Mancari Pinuccia, Rondina Teresita, Sereni Francesco, Stefanini Giulia che, con entusiasmo, hanno guidato i bambini in questa significativa esperienza!
Cliccare sull'immagine per vedere il video
Concorso “Crea la Copertina”
Per il secondo anno l’I.C. Faà di Bruno adotta il Diario scolastico per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Per la scuola dell’infanzia viene adottato il libretto delle giustificazioni.
Affinché il diario sia vera espressione degli studenti e delle studentesse del nostro Istituto è stata data loro la possibilità di proporre un elaborato artistico sul tema “L’Inclusività” da inserire nella copertina del diario scolastico 2024-2025.
Tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso hanno proposto elaborati di grande sensibilità e valore artistico, tra questi la commissione ha selezionato 10 disegni più rappresentativi eseguiti dagli alunni:
AUSILI FRANCESCO 2B - BARTOLUCCI VERONICA 1D - BORRELLI ANGELICA 2A - GAGLIARDI SARA 1F - GALEOTTI GLORIA 3D - GUZUN NICOLETA 3C - PONGETTI AURORA 2D - RICCARDI SOFIA 1B - SALIU SUDE 3C - TABORRO CHRISTIAN 3D.
"Dialoghi sonori" il Laboratorio di Musicoterapia alla Faà di Bruno
Durante questo anno scolastico la prof.ssa Alessandra Battestini ha proposto e curato con grande entusiasmo il laboratorio di Musicoterapia "Dialoghi sonori".
Il laboratorio ha voluto offrire alle alunne e agli alunni con bisogni educativi speciali dei momenti di inclusione finalizzati allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali, delle capacità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative.
Attraverso la musica, come oggetto transizionale, è stato possibile instaurare un dialogo di emozioni e legami sonori: l’uso della voce, del corpo e degli strumenti musicali sono stati il mezzo per vivere questa esperienza inclusiva nel rispetto delle caratteristiche e capacità individuali di ognuno.
Grease - Musical a scuola per gli alunni della Faà di Bruno
Lunedì 6 maggio 2024 con la rappresentazione del musical GREASE si è concluso il laboratorio di teatro per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Faá di Bruno di Marotta, di 5^ Primaria, 1^ e 2^ Secondaria di Primo Grado, coordinati dalla docente Erica Di Malta coadiuvata dai docenti Elena Minardi e Salvatore Ripullone.
In 10 incontri da due ore ciascuna, dal 20 febbraio al 6 maggio, durante il laboratorio, si sono svolte le prove e lo spettacolo finale in aula magna. I ragazzi hanno messo in scena uno spettacolo liberamente ispirato al musical, riadattato dai docenti per la loro età, curando trucco, parrucco, scenografie e costumi, recitando e intrattenendo amici, parenti e docenti in un clima di emozione e divertimento. Il progetto si è rivelato vincente, perché il teatro e la recitazione insegnano ai ragazzi ad interpretare ruoli, a esprimere emozioni a loro ancora sconosciute, a lavorare in gruppo e ad affrontare la paura di esporsi al pubblico dando il meglio di sé.
Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato e ai docenti che con professionalità hanno saputo coinvolgere i ragazzi, stimolando l’entusiasmo positivo che aiuta ad affrontare le sfide della crescita personale.
Giochi matematici d’autunno 2023/24
Anche quest’anno, presso l’aula magna Aurora del nostro istituto, è avvenuta la premiazione per i giochi matematici d’autunno, una competizione matematica organizzata dall’università Bocconi di Milano e giunta alla sua XXIII edizione sul territorio nazionale.
Tutti gli alunni che hanno manifestato interesse e intraprendenza nel cimentarsi in questa esperienza sono stati invitati alla premiazione per ricevere i complimenti e l’incoraggiamento a continuare a coltivare questa passione da parte della Dirigente scolastica.
La Dirigente, poi, ha provveduto a congratularsi e premiare con dei giochi didattici i primi tre classificati per ogni categoria, rispettivamente: Brunori Giorgia (1°), Eusebi Celeste (2°) e Fontanarosa Luca (3°) per la categoria C1, Bassotti Raffaello (1° classificato e vincitore delle ultime tre edizioni), Mancini Lucia (2°) e Principi Pietro (3°) per la categoria C2. Scuola Secondaria di Primo Grado "Faà di Bruno"- Sede Dirigenza Scolastica - Uffici di Segreteria